Impianti in fibra ottica
L’utilizzo della fibra ottica negli edifici è sempre stato limitato da due fattori determinanti: i costi e l’installazione complessa. Ma oggi esiste il modo per superare queste limitazioni garantendo una ricezione davvero superiore.
Il cablaggio condominiale
La fibra ottica è un supporto che rispetto al cavo coassiale offre il vantaggio dell’ampiezza di banda (oltre i 5Gb/s) e della bassa attenuazione del segnale (0,03 dB/Km). Queste due caratteristiche consentono di trasportare su un unico cavo da 2 mm qualsiasi tipologia di segnale anche per tratte molto lunghe.
La fibra ottica è compatibile con qualsiasi infrastruttura esistente all’interno del condominio (impianti elettrici, citofonici, telefonici) perché è costituita da materiale dielettrico vetro/plastica.. Questa flessibilità di utilizzo consente la realizzazione di qualsiasi cablaggio condominiale ottimizzando i costi dinstallazione e nel pieno rispetto delle vigenti normative.
Nel condominio, infine, l’applicazione di tale tecnologia permetterà di risolvere l’ormai nota problematica relativa agli impianti satellitari SMATV a conversione IF-IF, di fatto obsoleti. Con il nuovo cablaggio ottico, sarà possibile ricevere tutti i canali satellitari (PAY e Free) ed inoltre collegare fino a 4 decoder per ogni connessione ottica presente nell’abitazione. Ed infine eliminare le antiestetiche parabole in facciata o sul tetto.